Project Description

Cascina Gerbalda

Nelle immediate vicinanze della città di Fossano, ottimamente servito da collegamenti stradali, ed inserito in un contesto attorniato dal verde, si propone in vendita cascinale caratteristico ed urbano.
Un insieme composto da alloggi con alcuni vani con voltini a botte e a vela, ex locali adibiti a stalle e fienile, porticati, pozzo per attingere acqua; tale cascinale a tuttora è già stato ristrutturato nelle parti portanti.

• La struttura dei tetti è stata completamento rifatta a nuovo con travature in legno a vista, completata con manto in coppi alla Piemontese, il tutto rifinito con lattoneria in rame.
• Le murature a vista, quali pilastri ai porticati, voltini davanzali, alcuni muri laterali sono state restaurate valorizzandone le loro caratteristiche.
• Un passo carraio consente l’accesso all’area cortilizia e a tutte le parti dei fabbricati del cascinale stesso
• L’immobile nel suo complesso, collocandosi su di un’area di oltre 3.000 mq., dispone di una superficie calpestabile di oltre 920 mq.
• Tutti gli spazi sono tuttora allo stato grezzo per pertanto adattabili alle esigenze desiderate.
• La metratura complessiva consente di disporre di ampi saloni ideali per la valorizzazione della cucina locale, la flessibilità di razionalizzare tali spazi permetto l’adattamento dell’immobile ad uso sia per alloggi per famiglie quanto a camere da letto da destinare ad ospiti, Bed & Breakfast etc.
• Le caratteristiche complessive e globali del cascinale, ideale anche per intraprendere un’attività destinata a turistico-recettivo, usufruendo del grande spazio cortilizio ed aree circostanti ai fabbricati, da trasformarsi in parte a giardini, attiguamente ai porticati stessi, consentono uniti alla valorizzazione del verde ad organizzare eventi e festeggiamenti.
• Con l’intervento di ristrutturazione sinora avvenuto, si è posto come obiettivo la premura di porre in risalto le caratteristiche storiche ed oggettivo del cascinale stesso, delle sue origini, con particolare sensibilità ai soffitti, al recupero del pozzo acqua, travature in legno che mantenendo le sue origini danno tutto il contesto rustico del cascinale.

Per info: rivoira.matteo@impresarivoira.it